,

Sabato 17/03 | Ore 21:00
Domenica 18/03 Ore 16:00 e 21:00

LA FORMA DELL’ACQUA

Film di genere drammatico, fantasy, sentimentale. Diretto da Guillermo del Toro, con Sally Hawkins e Octavia Spencer. Durata 123 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

⚠Attenzione⚠
Si avvisa che, per il contenuto di alcune scene, la visione del film “La forma dell’acqua” è sconsigliata ai minori di 14 anni. La presenza dei genitori è raccomandata per i minori da 10 a 14 anni. Fortemente sconsigliato e non adatto per un pubblico di età inferiore. Si declina ogni responsabilità.

Nella sua nuova opera, La forma dell’acqua, il visionario Guillermo del Toro racconta una fiaba gotica ricca di suggestioni fantasy, ambientata nel pieno della Guerra Fredda americana (siamo nel 1963) e incentrata su una giovane eroina senza voce.
A causa del suo mutismo, l’addetta alle pulizie Elisa (Sally Hawkins) si sente intrappolata in un mondo di silenzio e solitudine, specchiandosi negli sguardi degli altri si vede come un essere incompleto e difettoso, così vive la routine quotidiana senza grosse ambizioni o aspettative.
Incaricate di ripulire un laboratorio segreto, Elisa e la collega Zelda (Octavia Spencer) si imbattono per caso in un pericoloso esperimento governativo: una creatura squamosa dall’aspetto umanoide, tenuta in una vasca sigillata piena d’aqua. Eliza si avvicina sempre di più al “mostro”, costruendo con lui una tenera complicità che farà seriamente preoccupare i suoi superiori.

Il film ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia 2017 ed è candidato a 13 Premi Oscar 2018.
Vincitore di 4 Premi Oscar 2018: Miglior film, migliore regia, migliore scenografia e migliore colonna sonora.

Conquiste spaziali, amore romantico e guerra fredda

Recensione di FilmCronache, Sale della Comunità